Site logo

Tel. 0372.458640 - Fax 0372.38638 - info@apicremona.it

“Se vuoi che il tuo Paese produca, acquista ciò che il tuo Paese produce” Contattami

SICUREZZA - AMBIENTE - ENERGIA - QUALITA'


Apindustria Cremona fornisce informazioni e consulenza sulle disposizioni di legge relative ad
ambiente, sicurezza, sistemi di qualità, certificazione, brevetti, energia. Nello specifico Il Settore Ambiente e Sicurezza della nostra Associazione assicura la consulenza su tutti i problemi connessi all'ambiente (acqua, aria, suolo, rifiuti), alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, sotto il profilo sia normativo che tecnico, supportando le aziende associate con interventi operativi diretti, attraverso consulenze specializzate e la predisposizione di pratiche, nonché con una continua opera di informazione e di aggiornamento, anche attraverso l’organizzazione di corsi di formazione, seminari e convegni.

La nostra Associazione, inoltre, fornisce i seguenti servizi:

“OCCHIO ALLA BOLLETTA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS”
Verifica gratuita delle ultime fatture, ricevute dai propri fornitori di energia (elettrica e/o gas metano), al fine di effettuare un’ analisi dettagliata delle stesse mettendo in evidenza i costi non dovuti o eccessivi. Segnalazione di tariffe più vantaggiose proposte da altri fornitori affidabili del mercato libero.

CONSORZIO API ENERGY
L’adesione al consorzio Api Energy, comprendente Aziende grandi consumatrici di energia elettrica, permette di ottenere tariffe più vantaggiose per l’energia elettrica da fornitori operanti nel mercato libero.

GRUPPO D’ACQUISTO ENERGIA ELETTRICA
L’adesione al gruppo di acquisto consente di ottenere tariffe più vantaggiose da fornitori di energia elettrica operanti nel mercato libero.

GRUPPO D’ACQUISTO GAS METANO
L’adesione al gruppo di acquisto consente di conseguire tariffe più vantaggiose da fornitori di gas metano operanti nel mercato libero.

SERVIZIO TARI
Verifica della tassa sui rifiuti e sulla congruità tra il pagamento richiesto e quello effettivamente dovuto. Supporto operativo per la richiesta di sgravio al Comune per le aree non assoggettabili al tributo, ove si formano rifiuti speciali che l'azienda provvede a smaltire in proprio.

MUD: DENUNCIA RIFIUTI SPECIALI
Compilazione della denuncia obbligatoria dei rifiuti speciali.

CORSI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA

BANDO INAIL
Valutazione e supporto operativo per la partecipazione ai bandi INAIL, che annualmente finanziano a fondo perduto la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

RIDUZIONE DEI PREMI INAIL (MODELLO OT/24)
Valutazione e supporto operativo per la richiesta all’INAIL della riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

BREVETTI E MARCHI D’IMPRESA
Qualificato supporto per il deposito di un brevetto, la registrazione di un marchio, di un Disegno o di un Modello e per tutto ciò che riguarda la proprietà intellettuale in generale e le invenzioni industriali in particolare. Consulenza telefonica illimitata gratuita rilasciata da una società altamente qualificata. Solo in caso di assistenza, nella predisposizione di pratiche e dei vari adempimenti in materia, la società predisporrà un preventivo applicando la scontistica riservata alle aziende associate.


La nostra Associazione inoltre ha attivato
convenzioni, per l’erogazione di sevizi qualificati, a tariffe agevolate per:

VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI ELETTRICI di messa a terra dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.

SMALTIMENTO E TRASPORTO RIFIUTI SPECIALI al fine di abbattere i costi legati allo smaltimento dei rifiuti generati dalle attività aziendali.

ANALISI DI LABORATORIO CHIMICHE-MICROBIOLOGICHE E NON SOLO relative agli adempimenti periodici previsti dalle normative in materia di ambiente ed igiene, nonché il disbrigo di tutte le pratiche documentali collegate.

MEDICINA DEL LAVORO al fine di offrire assistenza alle aziende negli adempimenti obbligatori in materia di sorveglianza sanitaria (sopralluogo sanitario, visite mediche preventive/periodiche, esami strumentali, visite specialistiche ecc.).

CERTIFICAZIONE PER LA QUALITÀ E L’AMBIENTE per l’ottenimento e il mantenimento della certificazione del sistema aziendale di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001) e per l’ambiente (UNI EN ISO 14001).

VERIFICA SICUREZZA E CONFORMITA’ MACCHINARI E PRODOTTI al fine di garantire il rispetto delle direttive europee e le normative nazionali di recepimento, che impongono, alle aziende che costruiscono macchine, impianti o determinate categorie di prodotti, o semplicemente modificano le proprie apparecchiature di lavoro, di rispettare specifiche normative in materia di sicurezza e di conformità di prodotto.

SERVIZIO AZIENDA SICURA mappatura completa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

VALUTAZIONE RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO attraverso un’analisi specifica fatta direttamente in Azienda. La valutazione, completamente gratuita per le Aziende associate, rappresenta un adempimento obbligatorio ai sensi dell’art. 28 omma 1-bis, del D.lgs. n. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro).

Contattaci:

ambiente@apicremona.it